AMAIE ENERGIA E SERVIZI

Igiene urbana Mercato dei fiori Parco costiero Amaie Energia e Servizi

Bouquet Festival di Sanremo 2026, le finali lunedì 19 gennaio al Museo Civico

Bouquet Festival di Sanremo 2026, le finali lunedì 19 gennaio al Museo Civico

Lunedì 19 gennaio 2026 il Museo Civico di Sanremo ospita le fasi finali della decima edizione del concorso nazionale di arte floreale “Bouquet Festival di Sanremo 2026”.
L’evento è promosso dal Mercato dei fiori di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo, assessorato alla Floricoltura.

Il Bouquet Festival di Sanremo è uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale per il settore florovivaistico. Da dieci edizioni valorizza creatività, tecnica e capacità interpretativa dei professionisti del fiore. Promuove le eccellenze produttive del Ponente ligure e il legame tra arte floreale e territorio.

Il tema 2026: “La bellezza ligure”

Il tema scelto per l’edizione 2026 è “La bellezza ligure”. Un omaggio alla natura e all’arte.
I 15 floral designer selezionati dalla commissione tecnica realizzano due bouquet formali da 30 minuti ciascuno. Una prova è dedicata alla bellezza nella natura. L’altra alla bellezza nell’arte.

Giurie e criteri di valutazione

Una giuria tecnica composta da professionisti del settore valuta le creazioni. Analizza originalità, scelta dei materiali, tecnica e tempi di esecuzione.
Una giuria d’onore, formata da autorità locali, assegna un premio speciale dedicato alla creatività e alla valorizzazione del prodotto locale.

Le dichiarazioni

Il Presidente di Amaie Energia – Mercato dei fiori di Sanremo, Sergio Tommasini, sottolinea:
«I quindici concorrenti selezionati sono grandi professionisti del floral design. Arrivano da tutta Italia per lavorare con i prodotti del Distretto florovivaistico, conosciuti ed esportati in tutto il mondo. Sarà una sfida di alto livello».

L’Assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo, Ester Moscato, aggiunge:
«Il Bouquet Festival è un appuntamento di rilievo nazionale per la promozione dei nostri fiori. Il tema “bellezza ligure” consente ai concorrenti di valorizzare tecnica e creatività. I fiori rappresentano un simbolo identitario della città».

Apertura straordinaria e premiazione

Il Museo Civico di Sanremo apre in via straordinaria dalle 16 alle 18.30, grazie al coinvolgimento dell’Assessore alla Cultura Enza Dedali.
La cerimonia di premiazione si svolge alle 16.30. L’ingresso del pubblico è consentito dalle 16.
I bouquet restano esposti fino al termine della manifestazione.

Il premio finale

Il vincitore del concorso entra nel team ufficiale dei floral designer del Festival di Sanremo 2026. Realizza i bouquet per cantanti e ospiti durante le dirette.
Collabora inoltre agli allestimenti floreali richiesti dal Comune di Sanremo.
Il Comune assegna un weekend nella Città dei Fiori, una targa commemorativa e la partecipazione alla giuria dei Carri Fioriti.

Il Bouquet Festival di Sanremo 2026 conferma Sanremo come capitale della floricoltura italiana e internazionale. Un evento che unisce tradizione, eccellenza produttiva e linguaggi contemporanei dell’arte floreale.

Per informazioni è possibile contattare il Mercato dei fiori di Sanremo al numero 0184 51711 oppure scrivere a mercato@amaie-energia.it Per restare aggiornati su eventi, aste e novità del settore è possibile seguire il Mercato dei fiori di Sanremo sui canali social ufficiali Facebook e Instagram.

Riepilogo prezzi

Scopri di più >

Corrieri

Scopri di più >

Modulistica

Scopri di più >

Contatti

Scopri di più >