Si è aperta alle 5:30 del mattino la prima asta floricola della stagione 2025/2026 al Mercato dei fiori di Sanremo. L’appuntamento segna l’inizio della nuova stagione commerciale e conferma il ruolo centrale del mercato nel distretto floricolo ligure.
Oltre 90 mila steli venduti
Alla prima sessione hanno partecipato 35 imprese esportatrici e 65 produttori locali. Venduti 91.000 steli tra ranuncoli e anemoni, per un fatturato di oltre 71.000 euro. Le 249 transazioni concluse con il sistema dell’asta all’olandese hanno visto prezzi compresi tra 0,10 e 2,32 euro a stelo.
Qualità e interesse degli operatori
Il calo delle temperature notturne ha favorito la crescita di fiori sani e di alta qualità, con una ricca varietà di colori. L’offerta ha attirato grande interesse da parte degli operatori presenti.
Tradizione e innovazione
“L’asta dei fiori rappresenta il cuore pulsante di un comparto che unisce tradizione e innovazione – ha dichiarato Sergio Tommasini, presidente di AMAIE Energia e Servizi. – Questa sarà l’ultima edizione nella sede storica: dal prossimo anno, grazie al PNRR, l’asta si svolgerà in una struttura moderna e funzionale, pensata per un mercato sempre più competitivo.”
Un settore strategico per Sanremo
“Il Mercato dei fiori è molto più di un luogo di scambio commerciale – ha commentato Ester Moscato, assessore alla floricoltura del Comune di Sanremo. – È un capitolo vivo della storia della città e un’opportunità strategica per l’economia locale e per l’ambiente.”
Prossimi appuntamenti
Le aste floricole si tengono ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 5:30. Il ritiro della merce è previsto martedì e giovedì dalle 5:00 alle 12:00 e sabato dalle 8:00 alle 11:00.
Rimani aggiornato su tutte le attività del Mercato dei fiori di Sanremo (eventi, aste e novità del settore) seguendoci sui nostri canali social: Facebook e Instagram.
