AMAIE ENERGIA E SERVIZI

Igiene urbana Mercato dei fiori Parco costiero Amaie Energia e Servizi

Mercato dei fiori di Sanremo: fiori, bouquet e allestimenti per il Festival 2026

Mercato dei fiori di Sanremo: fiori, bouquet e allestimenti per il Festival 2026

Il Mercato dei fiori di Sanremo torna protagonista al Festival 2026. La città si prepara alla nuova edizione con un elemento simbolo: il fiore. Il Mercato dei fiori di Sanremo coordina la fornitura e gli allestimenti floreali delle sale stampa del Teatro Ariston e del Palafiori. Cura il green carpet dove sfilano gli artisti in gara. Realizza i bouquet consegnati a ospiti e cantanti durante tutte le cinque serate del Festival. Le attività si concluderanno domenica 1° marzo con l’allestimento floreale della trasmissione “Domenica In”, evento che chiude la settimana festivaliera.

Allestimenti floreali e bouquet: il lavoro del Mercato dei fiori di Sanremo

Il Mercato dei fiori di Sanremo gestisce ogni fase del progetto. Seleziona i fiori. Progetta le composizioni. Organizza trasporto e installazione. L’obiettivo è chiarfestivao: promuovere le eccellenze floricole del territorio e rafforzare l’immagine di Sanremo attraverso la qualità dei suoi fiori. I lavori inizieranno ufficialmente domenica 22 febbraio. Lunedì verranno preparati i bouquets per il Green Carpet e saranno allestite anche le sale stampa del Teatro Ariston e del Palafiori. In parallelo, entrerà nel vivo la produzione dei bouquet del Festival. Ogni giorno lo staff confezionerà in media tra i 30 e i 50 bouquet per serata.

Jessica Tua guida la squadra di floral designer

La direzione tecnica è affidata alla floral designer Jessica Tua. Figlia d’arte della maestra sanremese Rita Tua, vanta una formazione internazionale iniziata negli anni Novanta. Nel corso della sua carriera ha curato allestimenti durante la settimana del Festival e partecipato a fiere ed eventi internazionali. Con tecnica e creatività valorizza i fiori della Riviera ligure. Jessica Tua coordina anche il concorso “Bouquet Festival”, organizzato dal Mercato dei fiori di Sanremo insieme all’amministrazione comunale. Il vincitore affianca la squadra nella realizzazione dei bouquet destinati agli artisti e negli allestimenti degli spazi festivalieri.

Giorgia Mozzarelli: dal Bouquet Festival al Festival di Sanremo

Vincitrice dell’ultima edizione del “Bouquet Festival” è la floral designer Giorgia Mozzarelli di Mantova. Dopo la vittoria ha ricevuto numerose interviste e nuove richieste di allestimenti floreali per cerimonie ed eventi. L’esperienza a Sanremo ha influenzato anche le preferenze della clientela. Cresce la richiesta di bouquet colorati ispirati alle tonalità liguri: ranuncoli, anemoni, papaveri, garofani e mimosa nelle delicate sfumature pastello tipiche della produzione locale. Il lavoro del Mercato dei fiori di Sanremo genera così un effetto concreto sul settore. Sempre più professionisti riconoscono la qualità del fiore di Sanremo come elemento distintivo a livello nazionale e internazionale.

Per restare aggiornati su eventi, aste e novità del settore, è possibile seguire il Mercato dei fiori di Sanremo sui canali social ufficiali: Facebook e Instagram.

Riepilogo prezzi

Scopri di più >

Corrieri

Scopri di più >

Modulistica

Scopri di più >

Contatti

Scopri di più >