Si è conclusa con grande partecipazione la decima edizione del Bouquet Festival di Sanremo 2026, ospitata al Museo Civico di Sanremo. L’evento ha accolto circa 300 visitatori, insieme a numerose autorità istituzionali e operatori del settore. Al centro della manifestazione, la qualità della floricoltura locale e la creatività dei 15 floral designer in concorso.
Un evento che valorizza il fiore di Sanremo
Ancora una volta, il Bouquet Festival di Sanremo ha confermato il proprio ruolo di appuntamento di riferimento per il settore. Le composizioni hanno messo in luce le eccellenze floricole del territorio, interpretate con stili e linguaggi contemporanei. In questo modo, l’evento ha rafforzato il legame tra arte floreale, identità locale e promozione del territorio.
Giorgia Mozzarelli vince la decima edizione “Bouquet Festival di Sanremo 2026”
A conquistare il primo premio assoluto è stata Giorgia Mozzarelli, di Curtatone (MN). La floral designer ha ottenuto il riconoscimento sia dalla giuria tecnica sia dalla giuria d’onore.
Visibilmente emozionata, la vincitrice ha dichiarato:
«Non mi aspettavo un risultato del genere. Mi ero semplicemente prefissata di non ripetere gli errori della scorsa volta. Sono onorata di poter lavorare con questi fiori: per me parlano, mi hanno salvato la vita. Non sono solo una passione, sono il mio mondo».
Un percorso professionale tra passione e formazione
Dopo circa vent’anni di lavoro come chimica in un laboratorio di analisi, Giorgia Mozzarelli ha scelto di cambiare strada. Ha deciso di seguire il proprio sogno e avviare un’attività indipendente. Nel suo paese ha rilevato una storica edicola, trasformandola in “Stranedicola”, un progetto originale che unisce fiori e giornali.
Nel frattempo, ha investito nella formazione professionale, frequentando corsi tecnici, wedding, grandi allestimenti e composizioni stagionali. Oggi il lavoro coincide con la sua passione. Le giornate iniziano all’alba e proseguono fino a sera. I sacrifici vengono ripagati dal contatto quotidiano con la bellezza dei fiori. Inoltre, lavora anche come freelance, convinta che ogni esperienza rappresenti un’occasione di crescita.
Le dichiarazioni delle istituzioni
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo, Ester Moscato:
«Questa edizione del Bouquet Festival rappresenta al meglio la qualità e la creatività della nostra floricoltura. È un risultato che ci rende orgogliosi e che testimonia la professionalità dei partecipanti, provenienti da tutta Italia. La riuscita dell’evento, in termini di partecipazione e apprezzamento del pubblico, conferma il valore di un lavoro costruito con attenzione e visione. Fondamentale è stata la sinergia con gli assessori al Turismo Alessandro Sindoni e alla Cultura Enza Dedali, che ha inserito l’evento in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio. Ringrazio infine il Presidente di Amaie Energia Sergio Tommasini e tutti i suoi collaboratori per il grande lavoro svolto».
Il commento di Amaie Energia e Servizi
Il Presidente di Amaie Energia e Servizi, dott. Sergio Tommasini, ha sottolineato:
«Un’edizione di grande valore, frutto della sinergia tra i diversi assessorati del Comune di Sanremo – floricoltura, turismo e cultura. Una competizione coinvolgente, animata da professionisti di alto livello, capace di valorizzare in modo autentico l’identità e la cultura del fiore di Sanremo. Desidero ringraziare anche i consiglieri di Amaie Energia e Servizi, Tiziana Ramoino, Lilliana Di Falco e Mauro Albanese, per l’attenzione e l’impegno con cui hanno seguito l’evento».
Per restare aggiornati su eventi, aste e novità del settore, è possibile seguire il Mercato dei fiori di Sanremo sui canali social ufficiali: Facebook e Instagram.
Nella foto da sinistra Lorenzo Bicelli Toller (terzo classificato), Giorgia Mozzarelli (vincitrice), Elena Canacci (seconda classificata).
