Il Mercato dei fiori di Sanremo porta ancora una volta il prestigio e la bellezza della floricoltura ligure sul palcoscenico mondiale. Grazie alla consolidata collaborazione con la fondazione Nobel, il Mercato dei fiori di Sanremo si occupa della fornitura del materiale vegetale per l’esclusivo allestimento della cerimonia di consegna dei premi Nobel a Stoccolma, in Svezia, il 10 dicembre 2025.
Un progetto di rete, un successo collettivo
Questa importante iniziativa celebra la sinergia tra diverse realtà del territorio. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Mercato dei fiori di Sanremo, il Comune di Sanremo, la Regione Liguria e la Camera di Commercio delle Riviere. Infatti, questa unione offre l’opportunità unica all’eccellenza della produzione floricola locale di emergere con tutta la sua bellezza ed unicità.
La tavolozza floreale: dettagli e numeri dell’allestimento
Quest’anno, i floral designers svedesi hanno scelto di utilizzare un volume particolarmente significativo di materiale vegetale, con circa 16.000 steli e oltre 4 quintali di fronde ornamentali. La selezione floreale, espressione autentica della ricchezza della Riviera, comprende ranuncoli nelle varietà Elegance e Clone, anemoni, rose, alstroemerie, papaveri, ortensie, statice sinuata e garofani. A questi si affiancano fronde e fogliami come Asparagus plumosus, eucalipto (nelle versioni Stuartiana verde e autunnale), popolus colorato, parvifolia, olivo, ruscus varietà garden, viburno, lentisco, mimosa Denis Boodey, alloro e aspidistra.
La palette cromatica scelta accompagna lo sguardo in un percorso graduale: si apre con le tonalità calde del giallo, dell’arancio e dell’oro, si intensifica con sfumature decise di rosso e porpora e infine si addolcisce nei toni delicati del rosa e del pesca, fino a raggiungere le suggestioni più fredde e sofisticate del lilla.
Logistica impeccabile per la freschezza garantita
Garantire la qualità e la freschezza dei tipici prodotti della Riviera è la priorità. Perciò, l’intera merce è stata accuratamente esaminata.
Infine, un meticoloso lavoro di logistica è risultato indispensabile per la buona riuscita dell’operazione. Il prodotto viene imballato in loco e spedito a destinazione tramite mezzi a temperatura controllata. In tal modo, si assicura la freschezza e la qualità del prodotto destinato a Stoccolma.
Rimani aggiornato su tutte le attività del Mercato dei fiori di Sanremo (eventi, aste e novità del settore) seguendoci sui nostri canali social: Facebook e Instagram.
